Twitter da battaglia ad Instagram: arrivano i filtri fotografici

Notizia di poco fa è l’introduzione da parte di Twitter di una nuova funzione, si tratta dei filtri fotografici attraverso i quali sarà possibile modificare le foto prima di twittarle. L’operazione appare decisamente interessante in quanto consentirà di colmare e se possibile superare il gap che si era creato rispetto alla concorrenza, in particolare con facebook dopo che quest’ultimo aveva completato l’acquisizione di Instagram. La battaglia senza esclusione di colpi era partita un paio di giorni fa dallo stesso Instagram quando per decisione del CEO Kevin Systrom veniva tolta la possibilità di visualizzare le foto modificate con Instagram all’interno dei link in Twitter sotto forma di anteprima. La reazione di Twitter non si è fatta attendere e ieri sul suo blog ha diramato la notizia dell’introduzione di nuove funzioni fotografiche supportate nativamente nelle applicazioni mobile per iOS e Android, in particolare l’introduzione di filtri per le fotografie e nuove funzionalità per regolare le immagini “on the fly”. La nuova piattaforma è stata creata in collaborazione con Aviary, già nota per le sue partnership con Flickr e Yahoo, verranno messe a disposizione otto tipologie di filtri differenti da applicare alle fotografie,molti di questi ricordano da vicino quelli disponibile già su Instagram, vanno dall’effetto vintage al bianco e nero. Oltre a questo sarà possibile ritagliare le immagini a nostro piacimento, verrà messa a disposizione una comodissima funzione “bacchetta magica” per regolare la luminosità e il contrasto dell’immagine e sarà possibile visualizzare l’anteprima della stessa per paragonarla con la versione originale per poi selezionare qul è la versione migliore da pubblicare nel nostro cinguettio! Che cosa porta di nuovo nel concreto questa nuova funzione? Come viene sottolineato da Matteo Aldamonte sul Social Blog GT in questo frangente Twitter sembra voler mettere la freccia sui social network rivali integrando nella piattaforma proprietaria il tool di modifica e non affidandosi a piattaforme esterne come nel caso di Facebook con Instagram (per la quale ricordiamo ha investito la cifra di quasi un milardo di dollari per l’acquisizione). Questa scelta sicuramente avrà una ricaduta positiva in termini di user experience e di semplicità e rapidità d’utilizzo, permetterà probabilmente a Twitter di fare un passo decisivo in un campo come quello multimediale dove forse era leggermente deficitario rispetto ai competitors.

Nessun commento:

Posta un commento